martedì 22 aprile 2014

Cucinare per giocare


Per la serie anch'io sono una pessima madre - ma a volte no - per affrontare la prevista Pasquetta piovosa con il pupo e suo cugino di 4 anni mi sono attrezzata. Dato che ancora non siamo capaci a non assaggiare qualsiasi cosa, anzichè utilizzare il più comodo e diffuso Didò, mi sono messa ai fornelli per cucinare la plastilina fatta in casa, completamente mordicchiabile.

La ricetta l'ho presa da questo sito, ma se ne trovano molteplici nel web. Tra l'altro, se leggete nei commenti di quel post, c'è anche una versione a freddo, senza dover neppure accendere un fuoco.

Per preparare la plastilina dovete procurarvi:
  • 100 gr di farina
  • 50gr di sale fino
  • 5gr di cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di olio (io ho usato quello d'oliva)
  • 125ml di acqua
  • coloranti per alimenti
  • aromi per creme (io ho usato la vanillina ma si sente molto di più il profumo dell'olio!)
La preparazione è molto semplice. Basta mescolare tutti gli ingredienti, metterli sul fuoco in una padella antiaderente e cuocere mescolando per 2-3 min fino a che il composto si addensa. Ovviamente se volete farlo di più colori, dovete dividere il composto in più parti e aggiungere il colorante prima di cuocerlo. Una volta ottenuto un impasto solido e appiccicoso, metterlo a riposare 10min coperto da una ciotola. Quindi impastare energicamente.
Io l'ho conservo in frigo in un sacchetto per congelare

Avete notato il mio baby aiutante? Che carino!!! l'ho adottato subito!

Buona Pasqua a tutte ragazze, e un bacione ai vostri pulcini!

Nessun commento:

Posta un commento