martedì 6 maggio 2014

Spuma di asparagi, mazzancolle con profumo di arancia


Che ne dite, fa scena come antipasto? Creato appositamente per stupire anche se è veramente banale da preparare. Ora vi chiederete (si fa per dire!) perchè mi devo cimentare in una ricetta particolare. Beh, perchè ritorna in Italia, per un saluto e per farci conoscere la sua futura moglie, il migliore amico di mio marito, che da anni vive in Australia.


Beh, direte voi, poteva bastare anche una pizza!
Certamente, dico io, ma poichè lui e la sua fidanzata sono dei provetti chef, non volevamo mica sfigurare!
Quindi, io e il mio baby aiutante ci siamo messi d'ingegno e questo è il risultato.
Ho preso le mazzancolle (precotte) e le ho marinate nel succo d'arancia con l'aggiunta di un po' di buccia grattuggiata, 2 cucchiai di olio d'oliva, un po' di sale e pepe.
Ho scaldato in un pentolino la panna. Appena ha cominicato a bollire, l'ho tolta dal fuoco e aggiunto la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, mescolando fino a che non si è completamente sciolta.
Nel frattempo ho cotto gli asparagi. Dopo averli tagliati a pezzettini e tenuto da parte le punte, li ho frullati e con la panna e altri 2 cucchiai di olio ho preparato una bella cremina.
A questo punto ho preso 4 coppette trasparenti. Come base ho adagiato le mazzancolle sgocciolate, tenendone da parte 4. Poi ho messo la crema di asparagi e decorato con le mazzancolle tenute da parte e quache strisciolina di buccia d'arancia.
Ho quindi messo le coppette in frigorifero coperte dalla pellicola. Dovrebbero rimanere in frigorifero almento 3 ore per far solidificare la spuma di asparagi.
La ricetta originale la trovate qui.
E la cena continua nei prossimi post!

Nessun commento:

Posta un commento